FANDOM

Abbiamo accolto una Tabaxi alcuni inverni fa. Di notte raccontava le più stravaganti storie e di giorno faceva dei sonnellini su una sedia vicina al
Tabaxi
 fuoco. Pensavamo fosse pigra, ma quando Linene ci disse che aveva perso una spilla, si fiondò fuori la porta prima ancora che ce ne potessimo accorgere.

- Toblen Stonehill, innkeeper

Provenienti da uno strano e distante paese, i vagabondi tabaxi sono degli umanoidi con le fattezze dei gatti guidati dalla curiosità e la voglia di trovare qualsiasi tesoro od artefatto. Essendo sempre in viaggio, hanno molte storie da raccontare, e non si fanno scrupoli nel narrarle. Raramente rimangono nello stesso posto per tanto tempo, il loro istinto li spinge a non lasciare alcun segreto celato e che nessun tesoro o legenda vadano perduti.

Vagabondi Emarginati

La maggior parte dei tabaxi resta nel luogo natio, felice di dimorare in clan piccoli ma uniti. Questi tabaxi cacciano per trovare del cibo, creano oggetti, e tengono tutto per sé. Però, non tutti i tabaxi si sentono soddisfatti nel vivere in questa maniera. il Signore dei Gatti, la divinità responsabile per la creazione dei tabaxi, dona ad ognuno dei suoi figli uno specifico tratto felino. I tabaxi ai quali viene donata la curiosità si sentono spinti nell'intraprendere un viaggio ai confini del mondo. Sono alla ricerca di storie, artefatti e legende. Coloro che sopravvivono questo periodo di vagabondaggio sfrenato, tornano a casa, in età più adulta, e condividono le novità del mondo esterno. In questa maniera, i tabaxi, nonostante siano una popolazione isolata, rimangono costantemente informati su ciò che accade al di fuori delle loro piccole dimore.

Trafficanti di Legende

Per i tabaxi, la conoscenza è un tesoro assai più grande degli oggetti materiali. Un forziere pieno di monete d'oro potrebbe essere utile per comprare del cibo od una matassa di corda, ma non è intrinsecamente interessante. Agli occhi di un tabaxi, raccogliere varie ricchezze è come l'impacchettare le razioni per il lungo viaggio. La sopravvivenza è importante nel mondo, ma non è una cosa per la quale valga la pena agitarsi. Invece, per i tabaxi hanno valore la conoscenza e le nuove esperienze. Le loro orecchie si animano in una taverna affollata, e stuzzicano i presenti con degli accenni di storie in cambio di cibo, bevande e denaro. Potrebbero anche andare via a mani vuote, ma fare il resoconto di quante nuove storie e pettegolezzi hanno udito, per loro è come contare i soldi nel portamonete. Nonostante i beni materiali siano di scarso interesse per i tabaxi, nutrono un insaziabile desiderio di trovare ed ispezionare antiche reliquie, oggetti magici ed altri oggetti rari. Al di là del potere che questi oggetti potrebbero conferire, per un tabaxi non esiste gioia più grande che scoprire le storie della loro creazione e come si comportavano i loro avi.

Il Signore dei Gatti

La divinità dei tabaxi è un'entità mutevole, cosa che si addice al patrono dei gatti. I tabaxi credono che il Signore dei Gatti giri per il mondo, vegliando su di loro ed intervenendo nei loro affari se necessario. I chierici del Signore dei Gatti sono rari e tipicamente accedono al Dominio dell'Inganno.

Capricci Fugaci

I tabaxi vagabondi sono creature volubili che scambiano un'ossessione per un'altra appena si presenta il capriccio. I tabaxi che cercano di soddisfare queste ossessioni nel modo più tranquillo, diventano menestrelli o stagnini ambulanti. Questi tabaxi lavorano in piccole comunità che, spesso, contengono un anziano che guida fino a quattro giovani verso il mondo esterno. Viaggiano in vagoni piccoli e colorati spostandosi di città in città. Quando arrivano, preparano un piccolo palco nella piazza pubblica dove cantano, suonano, raccontano storie ed offrono articoli esotici in cambio di oggetti che pizzicano il loro interesse. I tabaxi accettano il denaro con riluttanza, preferiscono mille volte ricevere oggetti interessanti o parti di legende come pagamento. Questi vagabondi si aggirano per reami civilizzati, preferendo il mercanteggiare all'avventurarsi pericolosamente per soddisfare la loro curiosità. Non si fanno scrupoli nel ricorrere al furto quando sono particolarmente interessati ad un oggetto dal quale il proprietario non vuole separarsi.

Personalità dei Tabaxi

Un tabaxi può avere motivazioni e stranezze assai diverse da quelle di un nano o di un elfo con un simile background. Puoi utilizzare le tabelle seguenti e personalizzare il tuo personaggio in aggiunta al tratto, ideale, legame e difetto del tuo background. La tabella delle "Ossessioni dei Tabaxi" può aiutarti nel rendere più specifico il suo obiettivo. Potresti, per aumentare il divertimento, addirittura tirare una nuova ossessione ogni giorno che passa nella campagna, così da riflettere la tua natura cangiante.

Ossessioni dei Tabaxi

d8 La mia curiosità, al momento, è incentrata su...
1 Una divinità o un'entità planare
2 Un mostro
3 Una civiltà perduta
4 I segreti di un mago
5 Un oggetto mondano
6 Un oggetto magico
7 Un luogo
8 Una legenda o un racconto

Stranezze dei Tabaxi

d10 Stranezze
1 Ti manca il clima tropicale della tua dimora e ti lamenti di quanto faccia freddo, anche in estate.
2 Non indossi mai lo stesso vestito due volte di seguito, almeno che non sia obbligato.
3 Hai una leggera fobia dell'acqua ed odi essere bagnato.
4 La tua coda lascia trapelare ciò che pensi veramente.
5 Fai le fusa molto rumorosamente quando sei felice.
6 Tieni sempre nella tua mano un gomitolo di lana, con il quale armeggi costantemente.
7 Sei sempre senza denaro, ami spendere i tuoi soldi in feste sontuose e regali per i tuoi amici.
8 Quando parli di qualcosa che ti ossessiona, parli talmente veloce e senza pause, che gli altri non capiscono cosa tu stia dicendo.
9 Sei una fonte di casuali banalità che hai sentito in storie e racconti da te scoperti.
10 Non riesci a non intascarti oggetti interessanti che incontri nel tragitto.

Nomi dei Tabaxi

Ogni tabaxi ha un solo nome, determinato dal clan, basato su una complessa formula che include astrologia, profezie, storia del clan ed altri fattori esoterici. Questi nomi sono applicabili sia ai maschi che alle femmine e, la maggior parte, utilizza dei soprannomi derivanti dal loro nome. I nomi dei clan si basano, di solito, su una caratteristica geografica vicino il territorio del clan. La lista seguente è un esempio di nomi tabaxi ed include i soprannomi tra le parentesi:

  • Nomi dei Tabaxi: Nuvola sul Picco della Montagna (Nuvola), Cinque Travi (Trave), Scarpa di Giada (Giada), Colibrì Mancino (Colibrì), Sette Nuvole Tonanti (Tuono), Gonna di Serpenti (Serpente), Specchio Fumante (Fumo).
  • Clan dei Tabaxi: Rupe Brillante, Pioggia Distante, Albero di Montagna, Fiume Brontolante, Montagna Dormente.

Tratti dei Tabaxi

  • Aumento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Destrezza aumenta di 2, il punteggio di Carisma aumenta di 1.
  • Età. I tabaxi vivono quanto gli umani.
  • Allineamento. I tabaxi tendono verso allineamenti caotici, lasciandosi trasportare dai loro impulsi nel prendere delle decisioni. Raramente sono malvagi, la maggior parte delle loro azioni sono guidate più da una spiccata curiosità che avidità ed impulsi malvagi.
  • Taglia. Media, i tabaxi sono di media più alti degli umani e relativamente più snelli.
  • Velocità. 9 metri.
  • Scurovisione. Hai i sensi acuti di un gatto, in particolare nell'oscurità. Puoi vedere in condizioni di luce fioca fino a 18 metri come se fosse una luce intensa, e nell'oscurità come se fosse luce fioca. Nell'oscurità non puoi discernere i colori, ma solo tonalità di grigio.
  • Agilità Felina. I tuoi riflessi e la tua agilità ti permettono di compiere degli scatti rapidi. In combattimento, quando ti muovi, durante il tuo turno, puoi raddoppiare la tua velocità fino alla fine del turno. Puoi riutilizzare questo tratto solo dopo essere rimasto fermo un turno.
  • Artigli del Gatto. Grazie ai tuoi artigli, hai una velocità di arrampicata di 6 metri. Inoltre, sono considerati come arma naturale con i quali puoi compiere un attacco senz'armi. Se colpisci, infliggi 1d4 + Forza danni taglienti, invece che contundenti come farebbe un attacco senz'armi.
  • Talento Felino. Sei competente nelle abilità Nascondersi e Percezione.
  • Linguaggi. Sai parlare, leggere e scrivere Comune ed un altro linguaggio a tuo piacimento.

Tabaxi in Forgotten Realms

In Forgotten Realms, i tabaxi provengono da Maztica, un reame situato oltre l'oceano, ad ovest della Costa di Spade. I tabaxi di Maztica sono famosi per la loro segregazione e fin'ora non si sono mai avventurati oltre le loro dimore. I tabaxi non parlano del motivo di questo cambiamento, ma si vocifera che qualcosa di strano stia accadendo in quella terra lontana.