FANDOM

Ah, i tritoni. Immagina per un momento se gli elfi avessero speso qualche secolo nelle profondità marittime, dove il loro ego e la loro arroganza
Triton
sarebbero potuti crescere indisturbati. Se non altro i tritoni hanno speso quel tempo combattendo contro i sahuagin o peggio, quindi è risaputo che si può contare su di loro in battaglia.

- Brego Stoneheart, sea captain

Crociati Acquatici

Secoli or sono, i tritoni entrarono nel mondo in risposta alla minaccia, sempre più in aumento, degli elementali malvagi. I tritoni dichiararono numerose guerre contro i nemici del Piano dell'Acqua, respingendoli nelle Profondità Oscure. Con il tempo, i tritoni notarono che gli antichi nemici elementali si fecero sempre più taciturni. Varie spedizioni nell'abisso rivelarono che i kraken, sahuagin ed avversari assai peggiori, fuggirono dal Piano dell'Acqua per arrivare nel Piano Materiale. I tritoni, guidati da un senso di dovere e responsabilità, non avrebbero mai permesso che i loro nemici scappassero così facilmente. Un grande conclave di tritoni scelse dei volontari talentuosi, capaci di utilizzare armi e magie, come membri di una squadra di spedizione. Il loro scopo era raggiungere il Piano Materiale e scovare i fuggitivi. Questi tritoni si dispersero tra gli oceani del mondo e stabilirono delle linee di difesa a guardia di trincee sottomarine, portali, caverne, e qualsiasi altro posto in cui i loro nemici potessero celarsi. Una volta trovati, sconfissero i loro avversari e spinsero gli altri a nascondersi. Avendo bandito i nemici nei meandri più oscuri dell'abisso, i tritoni decisero di stanziarsi sul Piano Materiale per far si che queste creature non potessero fuggire dal loro esilio. Con il tempo, i tritoni estesero le loro basi verso la terra ferma e costruirono degli avamposti per attivare un commercio con le altre razze. Nonostante questa espansione, pochissimi sono a conoscenza della loro esistenza. I loro insediamenti sono in punti talmente remoti che anche i marinidi e gli elfi del mare li incontrano di rado.

Nobili Altezzosi

Come risultato del loro isolamento e della conoscenza limitata che hanno del Piano Materiale, i tritoni possono sembrare altezzosi ed arroganti. Vedono loro stessi come i protettori del mare e si aspettano che le altre creature portino grande rispetto, se non completa deferenza. Questo comportamento potrebbe infastidire gli altri, ma non è del tutto infondato. Pochi conoscono le grandi vittorie che i tritoni hanno avuto contro le pericolosissime minacce subacquee. I tritoni sono molto intolleranti riguardo l'ignoranza di queste gesta e si compiacciono nell'esporre l'enorme debito che gli altri hanno nei loro confronti. I tritoni credono anche che una volta emersi dalla loro segregazione, debbano essere accolti dalle altre razze calorosamente e che vengano trattati come degli alleati assai rispettati o mentori. Ed è proprio la distanza che modella questi comportamenti. La visione limitata che hanno i tritoni del mondo li rende ignoranti riguardo l'esistenza di regni, guerre ed altri scontri del mondo in superficie. I tritoni sminuiscono immediatamente tali avvenimenti, che vedono come eventi di minore importanza, soprattutto se paragonati al loro ruolo di veri ed unici protettori del mondo.

Campioni Leali

Nonostante le loro maniere scoraggino gli altri ad interagire con loro, i tritoni sono creature dal cuore benevolo, convinte che le altre razze civilizzate si meritino di essere protette. Il loro atteggiamento potrebbe risultare fastidioso, ma quando una nave di pirati si aggira tra i mari o un kraken si risveglia dal suo lungo sonno, i tritoni sono tra i primi nel prendere le armi e proteggere gli altri. I tritoni non ci pensano due volte a sacrificarsi per il bene di tutti. Combattono per gli umani, i marinidi e le altre creature senza porsi domande. Il loro credere di essere al centro dell'universo, fa passare inosservata la conoscenza della storia delle altre razze ma, allo stesso tempo, tiene vivo il costante senso di colpa derivante dall'aver fatto fuggire delle entità maligne dal Piano dell'Acqua che ora terrorizzano gli abitanti del Piano Materiale. I tritoni, quindi, intendono riparare a questo danno anche con la vita. Alle volte, il loro fervore e la loro ignoranza riguardo il mondo, potrebbero indirizzarli verso la via sbagliata. Quando i tritoni incontrano per la prima volta una creatura di un'altra razza, la sottovalutano e, questo, li rende vulnerabili verso chi potrebbe ingannarli ed approfittarsi del loro essere stoici. Le loro tradizioni sono fondate nel combattimento e nella guerra, ciò li rende impazienti e, il più delle volte, si fiondano in battaglia per primi.

Estranei alla Superficie

Come risultato del loro isolamento, la maggior parte dei tritoni non è mai stata sul mondo in superficie. Solo l'idea di non riuscire a muoversi agilmente come fanno in acqua li infastidisce, ed il cambio delle stagioni li disorienta. I tritoni trovano le varie istituzioni sociali, i regni e i vari usi e costumi sbalorditivi. Un tritone viene confuso facilmente dalle moltitudini alleanze, rivalità e sciocche divergenze che prevengono alle razze della superficie di unificarsi. La loro organizzazione è composta da un regime organizzato ed unito, con uno scopo unico e comune. Nei casi peggiori, l'arroganza di un tritone è il catalizzatore dell'ignoranza riguardo gli usi e costumi del mondo in superficie. E' facile per un tritone dare la colpa del barbarismo, della debolezza e della codardia delle creature della superficie alle loro sconcertanti interazioni sociali.

Personalità dei Tritoni

Lontani dall'essere perfetti, questi campioni del bene hanno le più pure delle intenzioni, ma i comportamenti delle altre creature li frustrano enormemente. Puoi selezionare, tirare o adattare una stranezza specifica dalla tabella "Stranezze dei Tritoni". Utilizza questa peculiarità per informare come hai intenzione di dipingere il tuo personaggio.

Stranezze dei Tritoni

d6 Stranezze
1 Le tue richieste sono più ordini ai quali ti aspetti che gli altri obbediscano.
2 Non perdi tempo nel vantarti della grandiosità della tua razza.
3 Hai imparato una versione antica del Comune e non hai alcuna intenzione di utilizzare quello moderno.
4 Se una persona ti parla degli usi e costumi locali, non esiti nel credere che sia tutto vero.
5 Il mondo in superficie è magnifico, e appunti ogni singolo dettaglio nel tuo diario.
6 Dai per scontato che le razze della superficie conoscano la storia della tua gente e che ne siano impressionate.

Nomi dei Tritoni

La maggior parte dei nomi dei tritoni è composta da due o tre sillabe. I nomi maschili terminano, di solito, con una vocale e la lettera s, i nomi femminili, invece, con la n. I tritoni usano il protettorato dal quale provengono come cognome, aggiungendo alla fine una vocale e "th" alla fine del nome del protettorato.

  • Nomi femminili dei tritoni: Aryn, Belthyn, Duthyn, Feloren, Otanyn, Shalryn, Vlaryn, Wolyn.
  • Nomi maschili dei tritoni: Corus, Delnis, Jhimas, Keros, Molos, Nalos, Vodos, Zunis.
  • Cognomi dei tritoni: Ahlorsath, Pumanath, Vuuvaxath.

Tratti dei Tritoni

Il tuo personaggio tritone ha i seguenti tratti razziali.

  • Aumento dei Punteggi di Caratteristica. I tuoi punteggi di Forza, Costituzione e Carisma aumentano di 1.
  • Età. I tritoni raggiungono la maturità intorno ai 15 anni e vivono fino a 200 anni.
  • Allineamento. I tritoni tendono verso il legale buono. Essendo i guardiani delle profondità marine, la loro cultura li spinge verso l'ordine e la benevolenza.
  • Taglia. Media, sono leggermente più bassi degli umani, l'altezza media è circa 1,5 metri.
  • Velocità. 9 metri a terra, 9 metri in acqua.
  • Anfibio. Sei in grado di respirare sia in acqua che sulla terra ferma.
  • Controllo dell'Aria e dell'Acqua. Puoi richiamare la magia degli elementi dell'aria e dell'acqua. Con questo tratto ti è possibile lanciare l'incantesimo Nube di Nebbia. Dal 3° livello puoi lanciare l'incantesimo Folata di Vento e dal 5° livello puoi lanciare l'incantesimo Muro d'Acqua. Una volta che utilizzi questi incantesimi, con questo tratto, non puoi utilizzarli nuovamente finché non ti sottoponi ad un riposo lungo. La caratteristica da incantatore usata per questi incantesimi è Carisma.
  • Emissario del Mare. Le bestie acquatiche hanno una straordinaria affinità con la tua gente. Puoi comunicare idee semplici con bestie che respirano sott'acqua. Loro capiscono il significato delle tue parole ma tu non hai alcuna capacità speciale nel capirli.
  • Guardiani delle Profondità. Adattato alle più estreme condizioni delle profondità oceaniche, hai una resistenza ai danni da freddo ed ignori ogni effetto negativo causato da un ambiente subacqueo profondo.
  • Linguaggi. Sai parlare, leggere e scrivere Comune e Primordiale.

Muro d'Acqua

Invocazione di 3° livello

Tempo di Lancio: 1 azione

Gittata: 18 metri

Componenti: V, S, M (una goccia d'acqua)

Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti

Un muro d'acqua si solleva dal terreno in un punto a scelta dell'incantatore situato entro gittata.

Il muro può essere lungo 9 metri, alto 3 metri e spesso 30 cm oppure essere un muro circolare del diametro di 6 metri, alto 6 metri e spesso 30 cm.

Il muro scompare al termine dell'incantesimo.

Lo spazio occupato dal muro è considerato terreno difficile.

Ogni attacco a distanza che entra nello spazio del muro subisce svantaggio al tiro per colpire e i danni da fuoco vengono dimezzati se cercano di colpire un bersaglio al di là del muro.

Incantesimi che infliggono danni da gelo che passano attraverso il muro congelano la parte di muro attraversata (viene congelata almeno una sezione di 1,5 metri quadrati). Ogni sezione da 1,5 metri quadrati congelata ha CA 5 e 15 punti ferita. Ridurre i punti ferita di una sezione congelata a 0 la distrugge. Una volta distrutta, l'acqua del muro non va a riempire la parte mancante.